Carles Puyol - FC Barcelona

Dom, Lug 23, 2017
FC Barcelona Football tickets
Barcelona.com
Barcelona.com
Biglietti di calcio in linea in partenariato con un rappresentante ufficiale

Biglietti di calcio in linea in partenariato con un rappresentante ufficiale

Carles Puyol

Nome completo Carles Puyol i Saforcada
Nazionalità Spagnola
Data di nascita 13 aprile 1978
Luogo di nascita La Pobla de Segur, Spagna
Altezza 1.79 m
Soprannome Dancing in the moonlight, Tarzan, Toro, Puyi, Superman
Ruolo Difensore, centrale
Numero 5


Carles Puyol i Saforcada, meglio noto come Carles Puyol (La Pobla de Segur, Spagna, 13 aprile 1978), è un calciatore spagnolo originario della Catalogna che gioca come difensore centrale nel Barcellona, squadra di cui è anche il capitano dalla stagione 2003/2004, e nella Nazionale spagnola.

Caratteristiche tecniche
Abile nel colpo di testa e nell'anticipo, è considerato uno dei migliori difensori al mondo. Ha giocato in tutti i ruoli della difesa, ma da un paio d'anni è stabilmente difensore centrale. Classico "mastino" difensivo, anche se dotato di una buona tecnica è inoltre aggressivo sull'uomo, quasi insuperabile nell'uno contro uno con l'attaccante avversario, è uno dei pochi marcatori puri ancora in circolazione nel calcio moderno. Veloce ed incredibilmente reattivo, specialista dell'anticipo, ha come punto debole il gioco aereo. È dotato inoltre di una marcata personalità, che talvolta lo porta a qualche intervento sconsiderato.
Assieme a Xavi è tatticamente il giocatore chiave della sua squadra. Dotato di grande grinta e personalità, Puyol è destinato a diventare una bandiera del club, anche per la sua "catalanità", che lo rende un idolo dei tifosi.

Carriera Proveniente dalla cantera (settore giovanile) del Barcellona, ha esordito con la maglia blaugrana nella stagione 1999-2000, lanciato da Louis Van Gaal nella posizione di terzino destro, ruolo per il quale ha vinto anche il riconoscimento come migliore giocatore del ruolo nel 2002, anche se alla fine si è imposto come difensore centrale. Ha giocato tutta la sua carriera nella formazione catalana con la quale ha un contratto fino al 2010, rifiutando anche offerte milionarie da altre squadre, perché ha sempre sognato di giocare nella squadra catalana (e anche la migliore squadra del mondo), e per questo è considerato una vera e propria bandiera e probabilmente dopo la carriera da giocatore avrà un ruolo interno alla società. Attualmente è il capitano della squadra.Più Info su Wikipedia